Vai al contenuto

Lo sviluppo dell’idea imprenditoriale – Diritti IP e terzi – Introduzione

1 dicembre 2012

Come sviluppare l’idea ?

Se si tratta di un’invenzione o di un design innovativo – ATTENZIONE! – prima di aver ottenuto un brevetto o una registrazione se possibile non parlatene a terzi. Rivelare a terzi la vostra idea potrebbe infatti comportare due principali rischi: il terzo potrebbe appropriarsi dell’idea (seppure illecitamente, ma andrà dimostrato) o la divulgazione potrebbe comportare l’impossibilità per voi di procedere poi al deposito o alla registrazione. Qualora tuttavia sia strettamente necessario parlare con terzi per poter procedere nello sviluppo della vostra idea (ad. es. dovete incontrare partner commerciali o fornitori ed esporre loro la vostra idea) tutelatevi tramite accordi di confidenzialità.

Per sviluppare la vostra invenzione, realizzare il design del vostro prodotto, il layout del sito o il logo potreste aver bisogno dell’assistenza di un terzo, un dipendente o un partner commerciale. Potrebbe trattarsi di un’assistenza di tipo tecnico o finanziario. ATTENZIONE ! verificate che il compenso che volete offrire al vostro dipendente e/o partner commerciale sia congruo e soprattutto che sia disciplinata la titolarità dei diritti di sfruttamento di quanto sviluppato, tramite ad es. contratti di ricerca e sviluppo

Nei prossimi articoli ci soffermeremo sugli aspetti più importanti. Tenete monitorato il sito !

Nel frattempo sentitevi liberi di commentare e raccontare la vostra esperienza pratica così che si possa instaurare un dibattito.

Lascia un commento

Lascia un commento