Skip to content

Registrazione e deposito dei diritti IP – Introduzione

1 dicembre 2012

Come proteggere i diritti IP ?

Volete depositare un diritto IP per la vostra startup ? Quali sono i passi e quali le strategie ? cominciate a pensare ai paesi nei quali vorrete sfruttare i vostri diritti ma tenete anche d’occhio i costi. Un brevetto ad esempio può essere depositato localmente in Italia ed entro un certo periodo si può poi scegliere di estenderne la protezione anche in altri paesi. Potrete quindi chiedere la concessione di un brevetto europeo o di un PCT. Anche il marchio e i design seguono simili procedure, possono essere depositati in Italia o per l’intero territorio dell’Unione Europea, o anche a livello internazionale. In attesa di altre pillole, per saperne di più cliccate e studiatevi i siti ufficiali degli uffici deputati a ricevere le domande di deposito o registrazione:

Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM): http://www.uibm.gov.it/

Ufficio per la registrazione dei marchi, disegni e modelli dell’Unione europea (UAMI): http://oami.europa.eu/ows/rw/pages/index.it.do

European Patent Office (EPO): http://www.epo.org/

World Intellectual Property Organization (WIPO): http://www.wipo.int/portal/index.html.en

Su tali siti è possibile anzitutto studiare cosa sono i diritti IP, vedere la normativa applicabile ma anche rendersi conto di quali sono i diritti IP di terzi già registrati. E ciò gratuitamente.

E’ infatti di fondamentale importanza verificare che non ci sia qualcuno prima di voi che abbia depositato un brevetto o registrato un marchio identico o simili a quelli che vorrete depositare o registrare. Non osservare queste precauzioni potrebbe portare a seri rischi non solo per il buon esito del business della vostra startup ma potrebbe esporvi a conseguenze legali (ad. es. potreste rendervi responsabili di contraffazione).

In tali siti vi sono anche notizie interessanti su finanziamenti pubblici: vedete ad es. http://www.uibm.gov.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2005182&idarea1=1046&tipoVisualizzazione=S&mostracorrelati=0&partebassaType=2&showCat=1&idmenu=11696&idarticolo=2005182&menuMainType=menuBrevetti&lang=it

Nei prossimi articoli approfondiremo i vari temi. Nel frattempo sentitevi liberi di commentare e raccontare la vostra esperienza pratica così che si possa instaurare un dibattito.

Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: