Skip to content

Advisory Board – costruire credibilità agli occhi degli investitori

3 gennaio 2013

 

Un Advisory Board è un “comitato consultivo” e cioè un gruppo di professionisti, ognuno esperto in determinate discipline, che possono contribuire attivamente alla realizzazione della nuova idea di Business da sottoporre agli investitori.

E’ fondamentale avere persone con curricula differenti e specifici in modo da coprire tutti gli argomenti chiave del progetto che si vuole sviluppare, ad esempio:

Ho un esperto fiscale che mi aiuti a capire i rischi fiscali legati alle esportazioni del mio prodotto o servizio in Cina, India o Brasile ?

Ho un direttore generale con esperienza operativa “sul campo” che possa spiegarmi nel dettaglio come risolvere il tema del “pic-pack-ship” e cioè del “selezionare il prodotto-confezionarlo-spedirlo” ?

Se devo affrontare temi legati alla tecnologia, ho un esperto nel mio Advisory Board che può dami le spiegazioni necessarie a generare una soluzione perseguibile ?

Tradizionalmente i membri di questo comitato consultivo, vengono remunerati in azioni della NewCo, cioè della “Nuova Azienda” (per cui se avessero fatto parte del comitato consultivo di Google, Linkedin, Apple o Facebook, sarebbero oggi miliardari).

E’ fondamentale però che tali membri siano “misurati” come si farebbe all’interno di un’azienda e perciò che siano sottoposti a riunioni regolari nelle quali si faccia il punto su come stanno contribuendo concretamente al progetto.

In bocca al lupo nella selezione del vostro Advisory Board, e ricordate: selezionare le persone giuste, qualunque sia l’attività che svolgete, è la cosa in assoluto più difficile in una attività imprenditoriale o manageriale.

Alex

 

From → Financing

Lascia un commento

Lascia un commento

