Skip to content

Come si crea un Business da un Miliardo di euro ?

3 gennaio 2013

Premetto subito che purtroppo non ho ancora trovato la soluzione al quesito di cui sopra … altrimenti lascerei al mio socio il blog e sarei già in spiaggia alle Seychelles…

Scherzi a parte, ho letto un articolo interessante che raccontava che ci sono alcuni elementi che accomunano giovani Startups che sono riuscire a sfondare l’incredibile soglia di oltre un miliardo di capitalizzazione. Ecco alcuni degli elementi chiave che le accomunano:

  1. Nicchia: spesso (ma non sempre) il business in questione è  una nicchia di qualche genere. E’ importante partire da un’esigenza, un bisogno o un problema specifico del consumatore. Questo vi darà un grande vantaggio rispetto ai futuri competitors.
  2. Acquisizione: molto probabilmente, se avrete successo, sarete acquisiti da una società più grande e più capitalizzata di voi (vedi la neo acquisizione di Instagram da parte di Facebook). Quindi il suggerimento diventa: fate qualcosa che possa interessare ed essere utile ai “pesci grossi”. Saranno loro ad acquistarvi!
  3. Prendete tutta la quota di mercato possibile nelle fasi iniziali del vostro Business! Non abbiate timore. Siete i primi a soddisfare un determinato bisogno, e avete tutto il diritto di prendere la fetta più importante della torta. Fatelo subito dato che, quando arriverà la concorrenza, non avrà pietà e farà di tutto per “rubarvi” quote di mercato con pubblicità, promozioni ecc ..
  4. Assicuratevi il miglior team possibile: anche se i migliori costano più cari, selezionate il meglio. Il capitale umano che vi circonderà nei prossimi anni sarà la vera fonte di ispirazione, successo e progettualità della vostra impresa. Fate che ci sia il massimo di intelligenza, creatività e imprenditorialità al servizio della vostra attività.
  5. Trovate il capitale di rischio: anche se oggi non credete vi sia necessario, se mirate in alto avrete bisogno di tanto capitale per realizzare un’idea che valga oltre il miliardo di euro. Cominciate subito a cercare gli investitori. Tra non molto ne avrete bisogno e non avrete tempo di mettervi a cercarli quando siete nell’occhio del “ciclone imprenditoriale” !

In bocca al lupo!

From → Planning

Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: