Skip to content

Come testare inizialmente una nuova idea ?

6 gennaio 2013

A volte si è ispirati e si comincia ad avere un sacco di idee di business…

Ottimo! è un’attività bellissima e divertente quella di pensare e di condividere i pensieri coi propri simili.

Ma come facciamo a capire se stiamo andando nella direzione corretta ?

Ecco una breve check-list che potrebbe aiutarci a restare coi “piedi per terra”:

  • Ci vuole grande PASSIONE per la propria idea. Se si decide di imbarcarsi in un’avventura imprenditoriale, ci saranno un sacco di momenti difficili e bui. Se uno non è stra-convinto del proprio progetto e non è ultra appassionato, il rischio di mollare tutto dopo lunghi periodi di difficoltà è piuttosto alto. Siate convinti!
  • Sto risolvendo un problema reale della gente ? o sto servendo un bisogno inespresso ? Questa è la domanda chiave alla quale devo rispondere in queste fasi iniziali del progetto.
  • Che possibilità ho di avere successo ? prima di implementare l’idea devo valutare bene le reali opportunità di successo che ho. Per esempio, nella mia nuova attività serve una forza vendita ? io ho esperienza nelle vendite ? oppure ho qualcuno nel team che potrebbe occuparsene ?
  • Possibilmente, l’ideale sarebbe entrare in un business con un basso livello di concorrenza ma dove già ci sono dei competitors. Infatti essere il primo, spesso da dei vantaggi competitivi iniziali, ma porta con sé dei rischi da non sottovalutare. Essere secondi o terzi può permetterci di partire con un bagaglio di nozioni maggiore e magari di evitare gli stessi errori iniziali che ha fatto la concorrenza.

In bocca al lupo con le vostre nuove idee!

From → Planning

Lascia un commento

Lascia un commento

