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Ho l’idea del secolo! … ora che faccio ?

6 gennaio 2013

Ho avuto l’idea! Voglio fare l’imprenditore da grande! … ora però come procedo ?

Ecco alcune semplici riflessioni che possono essere utili:

  • Ricerca (Market Research): è essenziale andare sul Web e navigare alla ricerca della stessa idea o idee simili alla nostra e capire se esiste o meno concorrenza e, se c’è, cosa sta offrendo al consumatore.
  • Mettere l’idea su un unico foglio, or “Pitch you idea on a sheet” (Power Point, Word .. quello che preferite). Se non siete in grado di raccontare in modo semplice e conciso la vostra idea su un foglio, allora l’idea potrebbe essere troppo complicata da realizzare oppure non l’avete ancora digerita a sufficienza da poterla rendere semplice e fruibile alla moltitudine.
  • Cercate commenti da persone o enti autorevoli (feedback). E’ fondamentale che condividiate l’idea con chi ha esperienza e può capire se l’idea è valida o meno. Se non avete nessuno, anche semplicemente andare dal negoziante di fiducia o dall’uomo della strada, può essere un primo modo per valutare le potenzialità della propria idea. NON abbiate PAURA che qualcuno possa rubarvi l’idea. E’ successo ? sì. Succede spesso ? no. Nella maggior parte dei casi, le idee restano in un cassetto perché la gente è gelosa e ha paura di condividerle.
  • Immergetevi nell’idea e create qualcosa. si chiama Deep Dive: ci si rimbocca le maniche e si fa un prototipo (una versione Beta se parliamo di un sito o un software). E’ fondamentale cominciare a REALIZZARE qualcosa, perché in questo modo si darà la possibilità agli utenti o consumatori, di interagire con l’idea e quindi poi di dare suggerimenti, idee e feedback sul da farsi. Fare tutto su carta non basta. Meglio cominciare a lavorare concretamente su un prototipo.
  • ASCOLTARE il feedback degli utenti o consumatori: oggi avere feedback on line è facile. E’ chiave però ascoltare e interpretare i commenti, le richieste e i suggerimenti degli utenti e dei consumatori per poter modificare il prodotto di conseguenza nelle prossime releases.
  • Se il prodotto è vincente, comincerete a ricevere chiamate ed e-mails da parte di VC’s o Business Angels e si creerà un interesse naturale verso il vostro prodotto o servizio. In caso contrario avrete modo di capire subito cosa non va e decidere se continuare nello sviluppo dell’idea oppure se cominciare un nuovo progetto.

in bocca al lupo!

Alex

From → Planning

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