Skip to content

Brevettare o mantenere segreta l’invenzione ?

14 gennaio 2013

E’ facile che vi siate posti questa domanda e di seguito si cercherà di tracciare alcuni spunti di riflessione:

Pro brevetto

  • Il brevetto è descritto in un documento reso accessibile al pubblico e ciò renderà sicuramente più semplice stipulare dei contratti di licenza o perseguire eventuali contraffazioni.
  • Un brevetto concesso o anche una domanda di brevetto potrebbero rendere più appetibile la vostra impresa agli occhi degli investitori o partner commerciali (pensate ad una joint venture nella quale a voi è richiesto di contribuire la vostra tecnologia).

Pro segreto

  • Il brevetto per sua natura è limitato nel tempo (20 anni), mentre il segreto potrebbe rimanere tale per molto più tempo.
  • Il processo di brevettazione potrebbe essere molto difficile e costoso e non sempre potrà essere commercialmente vantaggioso; il segreto non prevede costi di registrazione, ancorchè possano rendersi necessari costi di mantenimento della struttura per preservare il segreto medesimo.

Domandatevi peraltro se il segreto potrà dirsi effettivamente tale: quanto sarà probabile e/o possibile risalire alla vostra tecnologia dall’esame del prodotto che vorrete commercializzare sulla base del segreto ? è possibile che altri in futuro non lontano sviluppino (e brevettino) un risultato simile al vostro? Ricordatevi che una volta scoperto, il segreto potrà essere utilizzato liberamente. Una terza alternativa, non troppo comune e da utilizzarsi nel caso in cui non si intenda investire in un procedimento di brevettazione, nè si abbia la possibilità di tutelare l’invenzione come segreto, consisterà nel rendere la medesima invenzione di pubblico dominio, attraverso una pubblicazione “difensiva”, assicurandosi in questo modo che nessun altro possa brevettarla.

 

Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: